top of page

I am & ...NAMASTE' Visitatore

Grazie, per il tempo, l’attenzione e per ciò che ne potrà derivare.

Io mi chiamo Jolanda Pace ho una laurea in Dietetica, una qualifica come Operatrice Discipline del Benessere Dermoriflessologa, e diversi percorsi di approfondimento e sviluppo in metodiche e discipline  per crescita, guarigione ed evoluzione. Appassionata del potenziale creativo, animico e spirituale delll'Essere, come degli strumenti e delle applicazioni che uniscono armonicamente scienza e spiritualità, ho ampliato la formazione convenzionale con principi di alimentazione naturale (fitoalimurgia, metodo Kousmine, macrobiotica, cenni di alimentazione ayurvedica, dieta senza muco e di metodo acido/base), vegetariana, vegana, fruttariana ed alimentazione radiestesica (cenni di alimentazione di luce e brethariana, progetto 3M). Mi occupo di Fosfenismo (metodo di trasformazione dell'energia luminosa in energia psychica, utile per potenziamento facoltà cerebrali e nei casi di dislessia, disortografia, deficit di attenzione e cognitivi, depressione), ho diversi approfondimenti in fito e floriterapia, aromaterapia, cristalloterapia, meditazione energetica. Questo sito è mezzo di divulgazione & aggiornamenti per la dermoriflessologia, uno dei cardini noetici e pragmatici più completi e liberi, che mi siano capitati tra le mani. Ciò che ho appreso e compreso come operatrice ed insegnante sarà condiviso su questo sito.

 

​Chi era il dott.proff. Giuseppe Calligaris... Tra i molti pionieri,

maestri consapevoli della natura spirituale e divina rinchiusa nell'Uomo, alcuni si sono distinti per aver trasceso la disciplina, la tecnica ed il sapere già esistenti e...fare quel passo in più...oltre Sè stessi ed oltre le convenzioni. Quel passo in più nel nuovo, nell'ignoto sempre esistito, ma non ancora codificato dalla mente umana in termini di interazione ed utilizzo coscente. Giuseppe Calligaris fu Uno tra questi nel campo della Neurologia Medica Convenzionale, tanto da porsi a cavallo tra gli interrogativi della fisiologia clinica diagnostica degli inizi del '900 e le basi delle più attuali  conoscenze in Medicina Psicosomatica,  Metapsichica e Fisica Quantistica. 

G.Calligaris nacque il 29 Ottobre 1876 a Forni di Sotto (Udine). Il padre era medico condotto del luogo. Seguì i corsi di medicina dell’Università di Bologna, dove, nel 1901, si laureò con una brillante tesi dal titolo Il pensiero che guarisce. (scaricabile gratuitamente dal link "biobliografia & testi "del sito).

Nel 1902 si trasferì a Roma e divenne assistente del famoso Prof.Mingazzini, direttore dell'Istituto di Neuropatologia della Facoltà di Medicina di quell'Università: gli fu affidato dall stesso Mingazzini il compito di ricerca ai fini diagnostici, di trovare nei pazienti affetti da danni a livello cerebrale (per disturbi e/o lesioni) le possibili correlazioni con i deficit di sensibilità che si manifestavano in concomitanza al danno.

Nel 1908 pubblicò le prime osservazioni, mettendo in risalto un oggettiva correlazione tra i sintomi. Nel 1909 fu nominato segretario del primo congresso dei Neurologi Italiani ed ottenne docenza a Roma, pubblicando le sue prime opere. In seguito fece ritorno ad Udine, dove con l'aiuto del padre, fondò una clinica per malattie nervose mantenendo i corsi alla facoltà di Medicina a Roma. Nel 1914 si arruolò come medico in guerra. Al ritorno riprese i suoi studi di ricerca: fino al 1928 pubblicò su riviste mediche italiane e straniere le scoperte che avrebbero costituito la prima triade della sua vasta bibliografia "Le catene lineari del corpo e dello spirito". Nel 1928 inoltre, partendo dalla sollecitazione faradica a corrente leggera di alcune specifiche zone cutanee, scoprì un conseguente riflesso psico-galvanico, che poteva variare d'intensità percepita, ma che di fatto, indipententemente dal soggetto posto in esame, determinava la costante manifestazione di:  

1. uno specifica area tematica di ricordo emozionale  

2. uno specifico sentimento

3. una sollecitazione a corrispondente parte fisica a livello di tessuto e/o organo.

Negli stessi anni in cui negli Stati Uniti si completavano gli studi di Fitzgerald sui metameri della reflessologia plantare per il riequilibrio d'organo, in Italia G.Calligaris determinava il principio della triplice corrispondenza tra : pelle - organo-psiche.  E fu soltanto l'inizio...

Nel 1931, sempre durante una sollecitazione cutanea, un soggetto intelligente e sensibile "vide" ad occhi chiusi: in pratica, per la durata della stimolazione gli fu possibile oltrepassare la barriera del coscente per visualizzare i contenuti di memoria e percezione a livello subconscio ed inconscio. Come il microscopio permette di estendere le scoperte al miscrocosmo, così queste zone cutanee sono porte di accesso a file di memoria e facoltà psichiche, ossia nel campo della metafisica. Calligaris si gettò a capofitto come esploratore di queste conoscenze occulte ed in soli 12 anni pubblicò ben 16 volumi, di cui due indeiti (non più reperibili anche se c'è chi afferma che gli indeiti siano 7).

Alcuni dei suoi manoscritti furono poi preda di incursioni e furto... mentre gli ultimi, quelli sul "cancro" e sulle "malattie mentali", furono così all'avanguardia, da essere addirittura messi in discussione per la loro attendibilità: come conseguenza di inconsulti attacchi, egli dovette subire l'umiliazione di vedere diradare i pazienti che frequentavano la sua clinica. Si ritirò nella sua villa a Magredis,  dove a sue spese terminò la pubblicazione della maggior parte dei suoi libri e dove si spense il 31.03.1944

 

Chi ha ideato la Dermoriflessologia®... Da oltre vent'anni Flavio Gandini e Samantha Fumagalli,

quali AssociazioneVega2000, studiosi e ricercatori i discipline esoteriche ed antroposofiche, hanno sviluppato un metodo di utilizzo pratico, partendo dalla consistente opera lasciata in eredità dal Dott.Prof Giuseppe Calligaris: in molti si sono avvicinati ai suoi scritti... in pochi sono stati in grado di trarne una valenza, non soltanto in termini di conoscenza teorica, ma soprattutto in forma empirica, come strumento di applicazione diagnostica - terapeutica ed evolutiva efficace ed oggettiva. 

La dermoriflessologia è una tecnica neonata ed in rapida espansione, tutta occidentale & italiana nel panorama delle Discipline del Benessere. A "passeggio" per questo sito saranno disponibili informazioni  utili a comprendere questo nuovo mezzo per sperimentare

                                                         "su pelle il Vs unico e personale Viaggio al Centro della Terra".

DUNQUE...BUON VIAGGIO!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringraziamenti di cuore a riferimenti & guide:

Elena Belotti, Flavio Gandini e Samantha Fumagalli, G.I.Gurdjeff, G.Calligaris, C.G.Jung, Edgar Cayce, Castaneda, Paramhansa Yogananda, Graziano Castelli, Menadel, Nicolas Tesla, Raymond Rife, Gerson, Kryon, & C.

bottom of page